• image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • Laboratorio Informatica e Tecnologie
  • image
  • image
  • image
  • image

Il Semiconvitto

 

L’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana” offre  agli  studenti la possibilità di completare  la propria offerta formativa, in sintonia con  le  finalità del PTOF, attraverso l’attività del  Semiconvitto.

Si tratta di un servizio attivo dal lunedì al venerdì, che permette agli studenti iscritti di restare a scuola dalla fine delle attività didattiche curricolari sino alle ore 17,00, sotto la guida del Personale Educativo che, con  competenze  psicopedagogiche, metodologiche  ed  organizzativo-relazionali specifiche, li segue nelle differenti azioni strutturate. Si comincia con un momento conviviale comunitario, nel quale viene offerto un pasto completo (primo, secondo, contorno, frutta o dessert) preparato dal personale di cucina preposto; segue lo studio assistito durante il quale gli studenti, articolati in gruppi, svolgono i compiti o approfondiscono ed integrano gli argomenti affrontati al mattino con l'ausilio didattico degli Educatori; chiude la "giornata semiconvittuale" il momento dell'attività ludico-ricreativa, che costituisce il tempo per antonomasia della socializzazione e del confronto costruttivo tra i discenti. L'offerta formativa si arricchisce periodicamente di attività progettuali di tipo laboratoriale e/o ricreativo, quali il Progetto "Oggi cucino io" o le escursioni nel territorio.

Il Semiconvitto si configura come una notevole risorsa che la scuola mette al servizio degli alunni e delle proprie famiglie. L'esperienza di chi vive quotidianamente tale realtà insegna che le sue peculiarità travalicano di gran lunga maggiori quelle che un'istituzione educativa strettamente intesa può comprendere: esse giungono, infatti, al benessere di chi vi partecipa. Lo stare insieme diventa un momento di arricchimento reciproco, di gioia condivisa e di amicizie che durano nel tempo.

 

Gli Educatori,  partecipano  al  processo  di  formazione  e  di  educazione  degli  Alunni Semiconvittori  in  un  quadro  di  rapporti  e  di  intesa  con  i Docenti  dell’Istituto  e  le famiglie.

La  loro  attività  è  volta  alla  promozione  del  processo  di  crescita  umana, civile e culturale nonché di socializzazione degli allievi, i quali sono assistiti e guidati nell’organizzazione  dello studio,  nelle  attività  culturali  e  di  tempo  libero  e  nella definizione  delle  rispettive metodologie  anche  per  gli  aspetti  psicopedagogici  e  di orientamento, con il fine di favorire e guidare il processo di maturazione culturale e relazionale degli allievi.

L'Educatore guida gli allievi nel percorso educativo socializzante con accettazione formale ed interiorizzazione sostanziale di regole comunitarie, stimola la partecipazione costruttiva alla vita scolastica, cura, in contatto con le famiglie, la formazione morale e civile. La sua azione mira ad attuare tutte le strategie operative volte alla realizzazione di un clima sociale positivo nella vita scolastica quotidiana, favorendo iniziative, processi decisionali, forme di lavoro di gruppo e di aiuto reciproco, discussioni interne al gruppo finalizzate alla maturazione civile degli allievi.

L’istituzione si propone di collaborare attivamente alla trasmissione dell’insegnamento delle diverse discipline, prestando particolare attenzione all’aspetto educativo, affinché gli alunni acquisiscano progressivamente gli strumenti necessari per una lettura critica della realtà, imparino ad operare scelte consapevoli per inserirsi in modo responsabile e costruttivo nella società.

L’istituzione ha fatto propria la convinzione che l’apprendimento e la formazione degli studenti passino necessariamente attraverso un rapporto di fiducia, comprensione e dialogo.
Pur senza travalicare il giusto rispetto dei ruoli e della privacy, si punta ad uno studio accurato delle strategie di intervento didattico e formativo sia sul gruppo classe sia sul singolo alunno, con attenzione anche ai suoi eventuali problemi extrascolastici.

NORMATIVA ED ALLEGATI ESAMI DI STATO 2016/2017...
Nuovo sito \".gov\"\r\niismajorana.gov.it...
Contrattazione d\'Istituto 2016/17 prot. n.985 del 27/01/2017.\r\n ...
Incarichi specifici personale ATA a.s. 2016/2017\r\n ...
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della RicercaUfficio Scolastico Regionale per la C...

Abbiamo 67 visitatori e nessun utente online